{"id":2191,"date":"2023-01-20T00:31:02","date_gmt":"2023-01-20T00:31:02","guid":{"rendered":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/?p=2191"},"modified":"2023-03-29T20:26:46","modified_gmt":"2023-03-29T20:26:46","slug":"pcto-percorsi-per-lo-sviluppo-delle-competenze-trasversali-e-lorientamento","status":"publish","type":"post","link":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/2023\/01\/20\/pcto-percorsi-per-lo-sviluppo-delle-competenze-trasversali-e-lorientamento\/","title":{"rendered":"PCTO \u2013 Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l’Orientamento"},"content":{"rendered":"\n

<\/p>\n\n\n\n

In collaborazione con il Liceo Scientifico Guido Castelnuovo di Firenze<\/em><\/p>\n\n\n\n

Il progetto di PCTO attivato a novembre \u00e8 rivolto ai dipartimenti di ambito scientifico, matematico e tecnologico del Liceo Castelnuovo. Esso risponde a una duplice esigenza: da un lato offrire un percorso per le competenze trasversali che sia valido ai fini della crescita culturale e dell\u2019orientamento professionale degli studenti, dall\u2019altro facilitare la comunicazione delle attivit\u00e0 di ricerca e approfondimento degli studenti mediante l\u2019utilizzo dei linguaggi che a loro appartengono di pi\u00f9, contribuendo in tal modo a \u201csvecchiare\u201d modi e forme della didattica delle discipline STEM.<\/p>\n\n\n\n

Il percorso si articola in un modulo di 20 ore a cadenza settimanale avente per oggetto la divulgazione scientifica attraverso i social media e impegna gli studenti della classe 4AS nella creazione e programmazione di contenuti su temi di natura ambientale attraverso la riproduzione in laboratorio di esperimenti scientifici, con il fine di sensibilizzare i propri coetanei sulle problematiche connesse a cambiamento climatico, risorse energetiche rinnovabili e salvaguardia ambientale.<\/p>\n\n\n\n

I contenuti creati saranno visualizzabili sui canali Facebook e Instagram di Semi di Scienza e del Liceo Castelnuovo a partire dal mese di marzo.<\/p>\n\n\n\n

Referente: dott.ssa Delphine Nourisson<\/p>\n\n\n\n