{"id":2666,"date":"2024-03-03T18:54:42","date_gmt":"2024-03-03T18:54:42","guid":{"rendered":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/?p=2666"},"modified":"2024-03-13T12:57:33","modified_gmt":"2024-03-13T12:57:33","slug":"a-scuola-di-energia","status":"publish","type":"post","link":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/2024\/03\/03\/a-scuola-di-energia\/","title":{"rendered":"A scuola di energia"},"content":{"rendered":"\n
Durante lo scorso anno scolastico (2022-2023) le divulgatrici e i divulgatori della nostra associazione hanno svolto un percorso didattico sull\u2019energia nelle scuole primarie di oltre 30 istituti comprensivi toscani, nelle province di Pisa, Firenze, Pistoia e Prato.<\/p>\n\n\n\n
Gli obiettivi del progetto sono stati:<\/p>\n\n\n\n
\u00b7 far conoscere le diverse risorse energetiche<\/p>\n\n\n\n
\u00b7 rendere gli alunni consapevoli sul risparmio energetico<\/p>\n\n\n\n
\u00b7 diffondere soluzioni per uno stile di vita pi\u00f9 sostenibile<\/p>\n\n\n\n
L\u2019incontro, della durata di due ore per ogni classe, \u00e8 stato l\u2019occasione per trattare il tema delle risorse energetiche partendo dalla differenza tra le fonti rinnovabili e quelle non rinnovabili. Un focus specifico \u00e8 stato dedicato, in termini generali, agli obiettivi 1 (lotta alla povert\u00e0), 3 (salute e benessere), 4 (istruzione di qualit\u00e0), 6 (acqua pulita), 7 (energie rinnovabili) e 13 (lotta al cambiamento climatico) dell\u2019Agenda 2030. Il percorso prevedeva inoltre un\u2019attivit\u00e0 che metteva in risalto le parole chiave del mondo energetico e i dati pi\u00f9 importanti relativi a questo settore. In conclusione \u00e8 stata discussa la possibilit\u00e0 di adottare alcuni comportamenti virtuosi in ottica di risparmio energetico e abbattimento degli sprechi.<\/p>\n\n\n\n
Ecco qui le proposte di comportamenti virtuosi presentate ai Dirigenti scolastici e alle famiglie degli studenti che abbiamo incontrato:<\/p>\n\n\n\n
1) Regolare la temperatura del termostato e controllare la temperatura degli ambienti. Abbassando la temperatura di un solo grado si ottiene un risparmio del 5-8%. Il consiglio \u00e8 quello di impostare la temperatura domestica attorno ai 20 gradi (+ o \u2013 2 \u00b0C, quindi range ideale 18-22\u00b0C, dati OMS).<\/p>\n\n\n\n
2) Effettuare sempre la manutenzione degli impianti.<\/p>\n\n\n\n
3) Evitare di coprire termosifoni con oggetti, ostacoli o mobili.<\/p>\n\n\n\n
4) Non lasciare le finestre aperte a lungo.<\/p>\n\n\n\n
3) Spegnere sempre la luce quando si esce dalla stanza.<\/p>\n\n\n\n
4) Acquistare lampadine a risparmio energetico.<\/p>\n\n\n\n
5) Acquistare elettrodomestici di classe energetica superiore.<\/p>\n\n\n\n
6) Spegnere sempre il monitor del computer quando non si utilizza e spegnero lo stand by degli apparecchi elettronici (TV compresa). Lasciare un dispositivo elettronico in stand by comporta circa il 7% in pi\u00f9 di consumo elettrico nell\u2019arco di un anno.<\/p>\n\n\n\n
7) Non lasciare il frigorifero troppo tempo aperto.<\/p>\n\n\n\n
8) Utilizzare infissi a doppi vetri.<\/p>\n\n\n\n
9) Installare, se possibile, impianti di generazione di energia rinnovabile.<\/p>\n\n\n\n
10) Utilizzare le ciabatte multipresa con interruttore. Spegnere la ciabatta quando non serve.<\/p>\n\n\n\n
11) Ridurre i consumi di acqua e evitare di sprecarla. Non far scorrere l\u2019acqua quando vengono lavati i denti o vengono insaponate le mani. Lasciando aperto il rubinetto puoi consumare fino a 15-25 litri mentre sarebbero sufficienti non pi\u00f9 di 2-3 litri.<\/p>\n\n\n\n
12) Fare la doccia \u00e8 preferibile al bagno perch\u00e9 si consuma meno acqua. Inoltre si consiglia di chiudere l\u2019acqua durante lo shampoo.<\/p>\n\n\n\n
13) Evitare gli sprechi di cibo, fare attenzione ad acquistare solo la quantit\u00e0 di alimenti che realmente serve facendo attenzione alla data di scadenza.<\/p>\n\n\n\n
14) Comprare, preferibilmente, prodotti locali e controllare sempre l\u2019etichetta.<\/p>\n\n\n\n
15) Comprare, quando si pu\u00f2, prodotti alla spina cercando quei negozi che promuovono il cibo sfuso nella tua citt\u00e0.<\/p>\n\n\n\n
16) Spostarsi a piedi o muoversi in bicicletta o in monopattino, utilizzando l\u2019automobile solo quando necessario.<\/p>\n\n\n\n
17) Organizzare una campagna informativa nella tua scuola o nel tuo quartiere, chiamando persone esperte per parlare di ambiente e sostenibilit\u00e0.<\/p>\n\n\n\n
Il presente percorso didattico verr\u00e0 realizzato nuovamente durante il corrente anno scolastico (2023-2024), in circa 50 classi toscane.<\/p>\n\n\n\n
Il presente progetto \u00e8 supportato e finanziato da Toscana Energia.<\/em><\/p>\n\n\n\n <\/p>\n\n\n\n Autore: Yuri Galletti<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Durante lo scorso anno scolastico (2022-2023) le divulgatrici e i divulgatori della nostra associazione hanno svolto un percorso didattico sull\u2019energia nelle scuole primarie di oltre 30 istituti comprensivi toscani, nelle province di Pisa, Firenze, Pistoia e Prato. Gli obiettivi del progetto sono stati: \u00b7 far conoscere le diverse risorse energetiche \u00b7 rendere gli alunni consapevoli […]<\/p>\n","protected":false},"author":6,"featured_media":2667,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_mi_skip_tracking":false},"categories":[8,334,395],"tags":[451],"_links":{"self":[{"href":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2666"}],"collection":[{"href":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/6"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=2666"}],"version-history":[{"count":3,"href":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2666\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":2724,"href":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2666\/revisions\/2724"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/2667"}],"wp:attachment":[{"href":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=2666"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=2666"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=2666"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}