{"id":1223,"date":"2020-12-21T19:00:26","date_gmt":"2020-12-21T19:00:26","guid":{"rendered":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/?p=1223"},"modified":"2022-11-24T20:35:50","modified_gmt":"2022-11-24T20:35:50","slug":"leconomia-circolare-ai-tempi-delle-medie","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.semidiscienza.it\/2020\/12\/21\/leconomia-circolare-ai-tempi-delle-medie\/","title":{"rendered":"L\u2019economia circolare ai tempi delle medie"},"content":{"rendered":"\n
Care lettrici e cari lettori,<\/em><\/p>\n\n\n\n
Questo articolo \u00e8 speciale perch\u00e9 scritto da due studentesse e due studenti di una scuola media. Infatti, tra le tante attivit\u00e0 di divulgazione che portiamo avanti, gli incontri nelle scuole sono quelli che ci danno maggiore gratificazione. Incontrare le generazioni protagoniste del prossimo futuro ci permette di stimolare la progettazione, la partecipazione e l\u2019innovazione attraverso la discussione di alcune problematiche globali e le soluzioni per affrontarle. Due settimane fa ci siamo incontrati online con la scuola media San Lorenzo di Novara: abbiamo parlato di esaurimento delle risorse naturali e di economia circolare e abbiamo visto come la scienza possa essere applicata alla vita di tutti i giorni in modo da rendere sostenibile sia come utilizziamo direttamente le risorse sia come le sfruttiamo per produrre oggetti. Questo argomento ha suscitato molto interesse nei ragazzi, che hanno cos\u00ec ideato un progetto concreto di economia circolare, mettendo in pratica lo slogan \u201cPensare globale, agire locale\u201d. Il consiglio direttivo dell\u2019associazione ha deciso di pubblicare l\u2019articolo di presentazione del progetto, premiando questi ragazzi volenterosi, motivati e innovatori .<\/em><\/p>\n\n\n\n\n\n\n\n