{"id":393,"date":"2020-02-11T13:25:37","date_gmt":"2020-02-11T13:25:37","guid":{"rendered":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/?p=393"},"modified":"2020-02-11T13:25:37","modified_gmt":"2020-02-11T13:25:37","slug":"donne-scienza-e-societa-fatti-e-riflessioni","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.semidiscienza.it\/2020\/02\/11\/donne-scienza-e-societa-fatti-e-riflessioni\/","title":{"rendered":"Donne, scienza e societ\u00e0: fatti e riflessioni."},"content":{"rendered":"\n
Perch\u00e9 parlare di donne e stereotipi su un sito di divulgazione scientifica?<\/strong><\/p>\n\n\n\n
Ebbene, sono una donna (bianca e cisgender) e sono assegnista di ricerca nel mondo delle materie STEM\u2014scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Sono stata a molte conferenze, convegni, workshop, seminari e chi pi\u00f9 ne ha pi\u00f9 ne metta: la disparit\u00e0 numerica di genere \u00e8 sempre stata estremamente evidente. Sfortunatamente, questa differenza \u00e8 ancora pi\u00f9 evidente se prendiamo in considerazione le figure di maggior rilievo, ossia relatori, professori e responsabili.<\/p>\n\n\n\n
Viene da s\u00e8 che il famoso tema della questione di genere sia estremamente legato alla scienza e alla sua divulgazione. Tuttavia, la disparit\u00e0 di genere non \u00e8 significativa solo nella ricerca scientifica e nelle materie STEM, ma anche in moltissimi altri settori, tra cui la politica, i consigli di amministrazione delle grandi aziende, e lo sport.<\/p>\n\n\n\n
Non sono esperta di studi di genere, per cui mi limiter\u00f2 a riportare alcuni fatti e dati per stimolare possibili riflessioni. <\/p>\n\n\n\n
Alcuni fatti<\/strong><\/p>\n\n\n\n
Primo fatto. <\/strong>Nonostante la maggior parte degli insegnanti siano donne (il 68% degli insegnanti delle scuole medie dei paesi OECD, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico che conta 36 paesi in tutto il mondo, sono donne), questa diseguaglianza di genere si ribalta quando prendiamo in considerazione i presidi delle scuole (il 45% dei presidi delle scuole medie dei paesi OECD sono donne), i quali sono scelti tra il corpo docente (Dati dal rapporto UNESCO 2018 link<\/a>). La figura riportata qui di seguito mostra in dettaglio le percentuali di insegnanti e presidi donne in alcuni paesi. <\/p>\n\n\n\n