1909 \u2013 Italia \u2013 Una delle prime auto elettriche italiane aveva autonomia per 80\/90 km\/h<\/em> Torino – Museo dell’automobile <\/figcaption><\/figure><\/div>\n\n\n\nLo sviluppo delle auto elettriche e di quelle con motore a\nscoppio prosegue in parallelo fino all\u2019inizio delle due guerre mondiali. In\nquegli anni gli stati scelgono di non investire nell\u2019elettrico in quanto il\nmotore a scoppio dimostra da subito una crescita pi\u00f9 rapida, cos\u00ec il progetto\ndelle auto elettriche viene abbandonato.<\/p>\n\n\n\n
Negli ultimi anni molte case automobilistiche, la Tesla su\ntutte, stanno investendo molto sull\u2019auto elettrica grazie all\u2019invenzione della\nbatteria a litio che garantisce perfomance di tutto rispetto. Basti pensare che\nla Tesla vanta un\u2019autonomia di 700 km, con tempi di ricarica cha vanno dalla mezz\u2019ora\nall\u2019ora.<\/p>\n\n\n\n
Il fenomeno fisico che permette la conversione dell\u2019energia elettrica in energia meccanica di movimento \u00e8 l\u2019induzione elettromagnetica. In pratica la corrente elettrica genera un campo magnetico variabile che \u00e8 in grado di far ruotare un conduttore, come possiamo osservare dal semplice esperimento mostrato nel video.<\/p>\n\n\n\n<\/video>L’induzione elettromagnetica<\/figcaption><\/figure>\n\n\n\nTenendo conto di tutto il processo di produzione, della vita\nmedia dell\u2019auto, e della demolizione, il Museo Nazionale dell\u2019Automobile di\nTorino ha calcolato le emissioni di C02 medie in base all\u2019alimentazione:<\/p>\n\n\n\n
Benzina \u2013 111 g\/km<\/p>\n\n\n\n
Diesel \u2013 108 g\/km<\/p>\n\n\n\n
Elettrica \u2013 51 g\/km<\/p>\n\n\n\n
Nei primi anni del \u2018900 nessuno si poneva il problema dell\u2019inquinamento, il progresso aveva la priorit\u00e0 su tutto. Oggi invece siamo obbligati a trovare soluzioni rapide per il cambiamento climatico e sorge spontanea una domanda: in che mondo vivremmo se fin da subito avessimo investito sul motore elettrico? <\/strong><\/p>\n\n\n\nProf. Marco Reho<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
Siamo in Francia nel 1899 quando i 100 km\/h vengono superati per la prima volta da un\u2019auto elettrica. Pochi anni dopo, nel 1909, in Italia il futuro sembra elettrico e le prestazioni lo confermano: una delle prime auto elettrica italiane ha 10 cavalli di potenza, raggiunge la velocit\u00e0 di 30 km\/h e possiede un\u2019autonomia di […]<\/p>\n","protected":false},"author":4,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":true,"template":"","format":"standard","meta":{"_mi_skip_tracking":false},"categories":[20,8,16,49],"tags":[38,43,39,42,41,40],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/406"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/4"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=406"}],"version-history":[{"count":11,"href":"https:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/406\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":448,"href":"https:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/406\/revisions\/448"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=406"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=406"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.semidiscienza.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=406"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}